stampa Diminuisci dimensioni testoAumenta dimensioni testo Bookmark and Share

Diplopia dopo intervento chirurgico

Nel 2004 ho subito un intervento di cefalea ictale che mi ha procurato una diplopia molto marcata. Ho qualche possibilità di guarigione o di miglioramento?

La diplopia o visione doppia può talvolta manifestarsi dopo interventi come quello che hai subito. Talvolta si risolve spontaneamente entro circa un anno. Ma questo non è il tuo caso visto che parli di una "diplopia molto marcata".

Probabilmente hai sempre avuto una deviazione oculare latente - cioè un disturbo dell'allineamento degli occhi che normalmente non compromette la visione binoculare. L'intervento può aver accentuato la deviazione al punto da provocarti la diplopia.

Non allarmarti. Hai la possibilità di recuperare la visione singola con specifici esercizi di fusione che puoi apprendere da un rieducatore visivo.
Durante il periodo di rieducazione potresti rivolgerti ad una brava ortottista per farti prescrivere occhiali prismatici che ti consentiranno di svolgere attività importanti come guidare o leggere.

stampa

Per appuntamenti:  338 5366184  (dal lunedì al venerdì - dalle 16,30 alle 18,30).
Studio Milano  02 48010064 - Studio Rovigo  0425 423447 
Cristina Zandonella (P. IVA 09791560155) - Copyright 2007 Tutti i diritti riservati