stampa Diminuisci dimensioni testoAumenta dimensioni testo Bookmark and Share

Vertigini e disturbi dell'equilibrio

Alcune patologie quali disturbi posturali e dell’equilibrio, cefalee, vertigini, crisi di panico, agorafobia possono avere una relazione diretta con le anomalie di convergenza e le deviazioni oculari latenti o eteroforie.

In particolare, dall’esame dei pazienti riscontriamo un continuo incremento delle exoforie:

  • le insufficienze di convergenza
  • gli eccessi di divergenza.

In oculistica ed ortottica questi disturbi vengono generalmente diagnosticati e trattati solo quando raggiungono livelli tali da scompensare la visione binoculare e causare visione doppia (diplopia).

Il posturologo francese Bernard Bricot ormai da anni attribuisce grande importanza al recettore oculare nell’equilibrio tonico posturale e, avallato da sperimentazioni scientifiche, ha evidenziato come anche una minima asimmetria tra i due occhi abbia delle ripercussioni posturali e causi patologie dell’equilibrio.

Con la terapia di rieducazione trattiamo:

  • pazienti affetti da disturbi di exoforia, ai quali non è stata data la dovuta importanza, che lamentano profondo impaccio nella vita pratica e difficoltà a svolgere compiti abituali
  • pazienti che ritrovano un certo equilibrio visivo a prezzo di posizioni anomale della testa che causano forti torcicolli e tensioni muscolari.

In questi casi gli esercizi di Rieducazione visiva possono aiutare i pazienti a riconquistare autonomia nello svolgimento di attività quotidiane quali camminare, lavorare, leggere e guidare.

stampa

Per appuntamenti:  338 5366184  (dal lunedì al venerdì - dalle 16,30 alle 18,30).
Studio Milano  02 48010064 - Studio Rovigo  0425 423447 
Cristina Zandonella (P. IVA 09791560155) - Copyright 2007 Tutti i diritti riservati