Metodo

Sedute di rieducazione visiva

È condotta:

Per rispettare le tempistiche indicate è opportuno prenotare subito i primi quattro appuntamenti.

La seduta di rieducazione in studio ha una durata media di 45 minuti e prevede tre momenti:

  1. Breve colloquio per risolvere eventuali dubbi che la persona ha incontrato durante la pratica domiciliare
  2. Analisi visiva tramite test a seconda delle necessità: stereoscopio (Bioptor Vision Test), autorefrattometro, cover test, ala di Maddox, verifica correzione in uso, considerazione sul miglioramento ottenuto
  3. Momento pratico per l’insegnamento del nuovo esercizio previsto dal programma riabilitativo e indicazioni personalizzate sulle modalità di esecuzione (con o senza occhiali, a che distanza dalla tavola, ecc.)

Il rieducatore consegna la scheda esercizio con le indicazioni personali e la tavola visiva necessario per l’esecuzione.

Infine è stabilito il programma settimanale per la pratica domiciliare (con quale sequenza svolgere l’esercizio, in quale momento della giornata, quante volte alla settimana, come alternarlo agli altri esercizi, ecc.).

Il primo ciclo di rieducazione visiva comprende gli esercizi base del Metodo Zandonella, i cicli successivi sono più mirati al caso specifico e aiutano ad affinare e consolidare i primi miglioramenti ottenuti.

La correzione

Nel corso della rieducazione è possibile e auspicabile che si rivedano le decisioni prese inizialmente sulla correzione da adottare. Questo perché nel corso della terapia il paziente vede meglio e può in determinate situazioni utilizzare correzioni inferiori.

La scelta correttiva viene comunque sempre operata tenendo conto della situazione e delle esigenze pratiche del singolo paziente e non è mai generalizzabile.

Per chi abita lontano

È possibile elaborare dei percorsi ad hoc per le persone che abitano lontano dalle due sedi e non hanno la possibilità di raggiungere i nostri studi con le cadenze sopra indicate.

Proponiamo di:

  • abbinare la prima visita alla prima seduta di rieducazione visiva
  • effettuare due sedute di rieducazione visiva consecutive.