Occhi Felici per i bambini

La tavola ottotipica

Lavorando con i bimbi piccoli mi sono trovata a fare i conti con la loro avversione per la prova della vista. Ai bambini in età prescolare non piace guardare lontano perché il loro mondo è a portata di mano, quando proponi loro dei simboli distanti 4 o 5 metri non sono interessati. Se però a quella distanza c’è la loro mamma, la riconoscono e la cercano, se c’è un morbido peluche vanno a prenderselo.

Per questo mi è venuta l’idea di trasformare la tavola ottotipica per bambini in un gioco, pur rispettando scrupolosamente le regole di valutazione dell’acuità visiva. E così la lettera “E” che il bambino deve riconoscere in diverse direzioni, è diventata un elefantino rosa e azzurro!

Anche i bambini in età scolare hanno voglia di divertirsi e per loro ho creato una tavola con le lettere ben distanziate alternate a forme colorate.

Il colore ha un’azione stimolante per la visione foveale, induce l’occhio a fissare con la porzione di retina adatta a vedere nitido.

Inoltre l’alternanza di lettere e forme migliora la capacità visiva mentre l’affollamento di lettere la riduce.

Mi piace sempre proporre il Training visivo come un gioco piacevole che stimoli la curiosità e la voglia di migliorare.

Dimenticavo…anche gli adulti hanno diritto a divertirsi con queste tabelle, i simboli che le compongono sono adeguati alla valutazione della capacità visiva di tutte le età, perfino dei nonni!