Progetto Occhi Felici

© Angelo Ruta

Immagina tante persone con tanti occhi accumunati dallo stesso obbiettivo: vedere con gioia.

Il Progetto Occhi Felici è sempre stato il mio sogno, un luogo fisico dove le persone che soffrono di un disagio, un problema visivo possano trovare pace e conforto, possano essere ascoltate, capite e aiutate. Non si sentano più sole con il dubbio di essere le uniche a non vedere bene, con la paura di perdere la vista, con il timore che per loro non ci sia più niente da fare.

Un luogo virtuale in cui creare una rete di contatti, dove le persone possono scoprire che ci sono altri che hanno il loro stesso problema visivo e che magari l’hanno migliorato o risolto. Un luogo di scambi, suggerimenti, consigli.

Perché c’è sempre la possibilità di fare qualcosa: “Eye care” è il termine introdotto dall’oculista indiano dott. Agarwal negli anni ’50 per esprimere la filosofia di amorevole accudimento con la quale possiamo preservare la salute dei nostri occhi.

Agarwal lasciò al figlio, anche lui oculista, il primariato del principale ospedale di New Delhi, per fondare a Pondicherry la School for Perfect EyeSight, secondo i principi del collega americano William Bates.

Il mio desiderio è che, con il knowhow e le ricerche del nostro gruppo, lo studio di Rovigo sia la “Casa Occhi Felici” risposta occidentale alla clinica indiana.

– Cristina Zandonella

Gruppo Giornata Occhi Felici

Strumenti

Ambiti di intervento

Numerose persone sono afflitte da problematiche visive che non trovano soluzione adeguata con correzioni ottiche, chirurgia, trattamenti farmacologici, trattamenti ortottici quali occlusione o applicazione di prismi.

Frequentemente dopo esami e visite oculistiche alle persone viene detto che non c’è soluzione per il loro problema e che devono imparare a conviverci.

Il Training Visivo Neuropsicologico offre al paziente la possibilità di effettuare un intervento attivo riabilitativo per i seguenti disturbi:

  • Disturbi della binocularità
  • Difetti refrattivi e accomodativi
  • Ambliopia
  • Ipovisione
  • Sindrome Etos
  • Disturbi visivi neuroftalmologici

Obbiettivi

Tenendo in considerazione l’ingente lavoro di studio, ricerca, osservazione clinica e applicazione pratica già svolto fino ad oggi, ci proponiamo di:

  1. Diffondere il Metodo Zandonella a beneficio di un numero sempre maggiore di persone
  2. Agire come programma di prevenzione dello sviluppo dei disturbi visivi nei bambini
  3. Creare una comunicazione efficace per informare di questa possibilità terapeutica
  4. Favorire la comunicazione tra persone sofferenti di disturbi simili che si sentono sole con il proprio problema e permettere loro di godere della testimonianza di chi è già avanti nella soluzione
  5. Aiutare le persone ad acquisire fiducia nella possibilità di contribuire al miglioramento della propria vista (eye care)
  6. Fornire un servizio di aiuto per coloro che vivono in modo drammatico il loro problema visivo e si sentono abbandonate
  7. Offrire la possibilità a chi ha già ottenuto un soddisfacente risultato di aiutare gli altri in questo campo.

Mezzi

Il progetto Occhi Felici si propone con questi mezzi di ottenere gli obbiettivi:

  1. Programma Base e avanzato di Training Visivo Neuropsicologico svolto attraverso sedute individuali e/o corsi di gruppo
  2. La Personal Box del Training Visivo Neuropsicologico con numero assegnato a ogni partecipante per proseguire in autonomia la pratica e avere diritto ad assistenza
  3. Programmi, sedute di mantenimento e colloqui psicologici a distanza
  4. Corsi di formazione per istruire nuovi rieducatori che possono operare in luoghi diversi in Italia e all’estero
  5. Giornate Occhi Felici per praticare in gruppo e favorire comunicazione e aggregazione
  6. Vacanze Occhi Felici intensa esperienza terapeutica di gruppo
  7. Conferenze
  8. Comunicazione web

Comunicazione

Sedi

  • Lo studio di Rovigo (Casa Occhi Felici), piazza Merlin 18, è la sede ufficiale del progetto.
    Essa costituisce un punto di accoglienza per l’utente che può accedere ai servizi offerti in ogni momento dell’anno.
    La Casa Occhi Felici è gemellata con la School of Perfect Eyesight di Pondicherry, India e persegue i medesimi scopi umanitari.
  • Studio Zandonella, viale Monterosa 61, Milano.
    Lo studio di Milano è la sede storica di avvio del Metodo Zandonella.

Ricerca

Il Progetto Occhi Felici opera in collaborazione con la società medico oculistica Sunstone Science e partecipa ai suoi protocolli di ricerca.

Cristina Zandonella partecipa alla ricerca del Kinsey Institute Trauma Research indetta da Stephen Porges.

Servizi

Lo studio Zandonella si propone come sede per il tirocinio per laureati in Psicologia a indirizzo neuropsicologico e come progetto alternanza scuola lavoro.

L’attività della Casa Occhi Felici promuove il turismo nella provincia di Rovigo e nella zona del Polesine.