I sette sistemi visivi
Per avere una visione nitida è necessario mettere a fuoco le immagini che sono collocate a distanze differenti dagli occhi della persona che guarda.
Questo processo che operano gli occhi per mettere a fuoco oggetti visivi posti a distanze differenti si chiama accomodazione.
Se l’accomodazione avviene con un occhio solo si dice accomodazione monoculare.
L’accomodazione che mettono in atto i due occhi insieme si chiama accomodazione binoculare.
L’accomodazione binoculare si può sempre rafforzare e potenziare tramite esercizio agendo sui 7 sistemi visivi e ripristinando la visione binoculare.
Questi sono i 7 sistemi visivi:
- Mobilità oculare viene presa principalmente in considerazione la muscolatura oculomotoria e i numerosi suoi possibili movimenti, sia volontari che involontari, si agisce anche sulla muscolatura orbicolare e sui muscoli ciliari che interessano l’accomodazione.
- Fissazione cioè il posizionamento di ogni singolo occhio affinché il raggio di luce colpisca precisamente la fovea, zona della retina capace di massima nitidezza.
- Acuità visiva Lontano, cioè la capacità dell’occhio di focalizzare nitidamente e con precisione il dettaglio più piccolo a una distanza di oltre 5 metri.
- Acuità visiva Vicino
Fusione cioè la capacità dei due occhi di collaborare insieme.
- Fusione in convergenza quando i due occhi collaborano per la visione da vicino
- Fusione in divergenza quando i due occhi collaborano per la visione da lontano.
- Stereoscopia riguarda la capacità di vedere gli oggetti in rilievo e di percepirne la profondità, è considerata il grado più elevato e più completo di funzionalità visiva.
Rieducare significa riportare alla normalità la Funzione Visiva alterata e riequilibrare l’insieme su nuove basi utilizzando un processo di apprendimento basato sull’esecuzione di specifiche pratiche ripetute nel tempo.
Per rafforzare e raggiungere il massimo grado di visione binoculare è necessario agire su tutti i sistemi che cooperano alla formazione della visione binoculare singola.