Occhi felici nella tua città
Il Metodo Zandonella® è un Training Visivo Neuropsicologico basato su protocolli di riabilitazione cognitiva delle vie visive testati in trent’anni di ricerca ed esperienza clinica. Consiste in esercizi visivi che si apprendono in studio con apposito materiale didattico e si eseguono a casa quotidianamente per 15 minuti al giorno.
Il Corso Base “Occhi felici nella tua città” racchiude in una sola giornata quello che solitamente è un percorso di quattro sedute, distanziate di quindici giorni l’una dall’altra, per imparare gli esercizi base del Metodo Zandonella. È una modalità per agevolare chi vive distante dai nostri studi di Milano e Rovigo, che vuole approcciarsi al Training Visivo per la prima volta, oppure anche per chi desidera fare un “ripasso” degli esercizi, e prendersi un momento di benessere e distacco dalla routine.
Ogni tempistica è studiata e funzionale all’apprendimento, anche se in questo caso la pratica si condensa in un giorno, i partecipanti sono lasciati con un programma settimanale dettagliato per continuare gli esercizi in autonomia.
A inizio giornata viene consegnata a ciascuno la Personal Box, contenente tutto il materiale per praticare, dalle tavole visive alle schede esercizio che riportano passo dopo passo quanto viene spiegato durante il corso, con un apposito spazio per personalizzare il lavoro da svolgere in base al caso di ognuno. In una apposita scheda è indicato il programma settimanale da seguire individualmente.
Gli esercizi
Gli esercizi che si vanno ad imparare e che si praticano in giornata sono sette:
- Faraone
- Ammiccamento
- Sole
- Due matite
- Matita con mira
- Lettura tabella
- Palming
Si tratta di esercizi di cura degli occhi, di mobilità oculare, di fusione in convergenza e in divergenza, di acuità visiva per vicino e per lontano di semplice esecuzione, tali da essere adatti a chi approccia il training visivo per la prima volta, qualsiasi sia il suo disturbo.
Considerato che il nostro lavoro è in costante innovazione ed espansione, alla pratica del Percorso Base si aggiungono delle novità, ultima delle quali è l’applicazione del colore ad alcune tavole, avendo appreso e studiato i suoi enormi benefici sulla retina.
Dopo questa giornata il paziente è autonomo nella pratica, sempre attenendosi alle indicazioni fornitegli, e può presentarsi poi in studio per un controllo o per iniziare un percorso avanzato, in base alle esigenze di ciascuno.
Oltre a un luogo e un momento in cui fare esercizi visivi, queste giornate sono sempre cariche di emotività, di riflessioni e di storie che si incontrano e intrecciano, il lavoro sulla vista che proponiamo difficilmente prescinde l’aspetto emozionale del singolo. Ogni volta sono una scoperta il clima e le interazioni che si vengono a creare, per questo è consigliabile che lo spazio a disposizione sia adatto a questo tipo di pratica di gruppo e occasione di incontro.
Requisiti e informazioni
Il corso è rivolto a un minimo di 15, massimo 25 partecipanti.
Gli orari sono:
- Mattina: dalle 10:00 alle 13:00
- Pausa pranzo: dalle 13:00 alle 14:00
- Pomeriggio: dalle 14:00 alle 17:30
La sala deve avere un’ampiezza di almeno 40 m2, con la possibilità di mettere delle sedie. Le pareti sono sgombre e illuminate adeguatamente per appendere le tabelle.
Chi fosse interessato a proporre uno spazio per questo tipo di corso e contribuire all’organizzazione ci contatti a: info@rieducazionevisiva.it – 338 5366184 – 02 48010064