Dolore agli occhi, visione doppia e difficoltà alla guida
Dolore agli occhi, visione sfuocata, visione doppia e difficoltà alla guida:
tutti i sintomi agli occhi che non ti spieghi, per noi hanno un nome.
Quando qualcuno s’interessa per la prima volta alla rieducazione visiva ha spesso le idee confuse sull’argomento e desidera che qualcuno gliele chiarisca. Alle volte ne ha sentito parlare da un amico, o da un medico, ha letto qualche articolo o ha cercato su internet.
Si tratta sempre di approcciare una materia relativamente poco conosciuta sulla quale le informazioni sono discordanti e contraddittorie. Le persone si domandano se il metodo funziona, se è faticoso o troppo impegnativo, se alla loro età può essere praticato, e soprattutto se va bene per il loro caso.
I sintomi di cui soffrono non hanno ancora trovato una spiegazione e non hanno avuto sollievo dall’applicazione di lenti correttive. Questo perché normalmente l’oculista esamina un occhio alla volta mentre il problema del paziente si trova in un disturbo della visione binoculare e dipende dalla disarmonia nella collaborazione dei due occhi.
Spesso è proprio un’eteroforia, cioè una deviazione oculare latente a causare una serie di sintomi invalidanti in attesa di spiegazione.
Vediamo quali sono i più frequenti sintomi dei disturbi di binocularità:
- dolore agli occhi e mal di testa
- Sensazione di fitte all’interno della testa, occhi che tirano
- Immagini che si muovono
- Sensazione di instabilità delle immagini, senso di capogiro e vertigine
- Sfuocamento improvviso delle immagini
- Sensazione che di colpo la visione abbia perso nitidezza
- Senso di panico in luoghi affollati
- Sensazione di non poter più reggere l’impatto con la folla di gente da cui si è circondati, voglia di scappare
- Senso di panico alla guida
- Sensazione di non poter più mantenere lo sguardo in avanti sulla strada, paura di perdere il controllo del veicolo, difficoltà nella guida notturna
- Visione doppia
- Sdoppiamento delle immagini costante o intermittente, a determinate distanze e posizioni di sguardo.
Importante è sapere che tutti i disturbi di binocularità, una volta accuratamente diagnosticati, possono essere curati con il Training Visivo Neuropsicologico Metodo Zandonella® fino a totale remissione dei sintomi.