Intervista su “Riflettori su…” magazine
“Riflettori su…”, il magazine di cultura e spettacolo diretto da Silvia Arosio, ha pubblicato l’articolo di approfondimento “Con la musica gli occhi sono piu? felici!”.
Ecco cosa scrive Silvia Arosio:
Continuiamo il nostro percorso sul filone di arte e benessere, esaminando il potere della musica sui problemi di vista. Ne parliamo con la neuropsicologa Maria Cristina Zandonella.
“Educare la persona a vedere in modo equilibrato e preciso, come spontaneamente fa chi vede bene”, questo può essere considerato in senso lato, lo scopo primo della Rieducazione Visiva Neuropsicologica.
In questo contesto è stato sviluppato il Metodo Zandonella, quale risultato di uno studio sperimentale effettuato presso l’Università di Padova, nell’ambito della Psicologia della percezione.
Lo studio osservazionale, condotto tra il 1984 e il 1989, ha arruolato 800 persone trattate con esercizi di Rieducazione Visiva. Le teorie di riferimento, gli esercizi applicati e i risultati raggiunti, sono esposti nel 1989 nella Tesi di laurea in Psicologia di Cristina Zandonella “Anomalie della visione e trattamenti terapeutici”.
Contemporaneamente all’applicazione clinica del suo metodo, Cristina Zandonella consegue il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia, approfondendo l’aspetto psicosomatico dei disturbi visivi, pubblicando nel 1994 la Tesi di specialità sulla Rivista Riza Scienze con titolo “Le infinite possibilità della visione”.
Dal 1989 ad oggi il Metodo Zandonella è stato applicato nella pratica clinica in oltre 8.000 soggetti. Oggi la dottoressa Zandonella sta sperimentando un nuovo percorso con l’utilizzo della musica.